Società Energetica di

Cerca nel sito

APPUNTAMENTI

In programmazione
Al momento non ci sono incontri in calendario
Già realizzati con relativa documentazione
16/04/2019 ASSEMBLEA DEI SOCI - ore 16,00 presso Sede CNVV di Novara
16/04/2019 Nuovo obbligo di diagnosi energetica entro il 5 dicembre 2019- SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO CON ENEA
leggi tutto

Al fine di ottemperare al Decreto Legislativo 102/2014, si evidenzia la richiesta della redazione di un nuovo report, sui dati relativi all’anno 2018, inerente i consumi energetici aziendali. Si rammenta che la diagnosi energetica ha validità di 4 anni, la scadenza è quindi indicata per la realizzazione al 5 dicembre mentre l’invio ad ENEA dovrà avvenire entro il 22 dicembre 2019.
 
Tale Decreto si rivolge a quasi 7000 aziende italiane suddivise tra aziende a forte consumo di energia comprese nella lista della CSEA e grandi imprese. Queste ultime sono individuate sulla base di requisiti specifici che tengono conto del numero di soggetti impiegati e di un duplice criterio finanziario, rappresentato dal fatturato annuo e dal totale dell’attivo patrimoniale.
 
Si rammenta che i soggetti obbligati presentano le seguenti caratteristiche:
 
  • GRANDE AZIENDA: impresa che occupa più di 250 persone e presenta un fatturato superiore a 50 milioni di euro o realizza un totale di bilancio annuo superiore a 43 milioni di Euro;
  • AZIENDA ENERGIVORA: dal 1° gennaio 2018 è considerata tale nel momento in cui consumi annuali di energia elettrica siano superiori o uguali a 1 GWh e il rapporto tra costo dell’energia utilizzata e fatturato sia uguale o superiore al 3%.
 
Le aziende, energivore o di grandi dimensioni, che adottano sistemi di gestione conformi EMAS e alle norme ISO 50001 o ISO 14001 sono esonerate dall'obbligo della diagnosi (solo se in tale ambito viene incluso un audit energetico conforme al D.Lgs. 102/2014), tuttavia sono comunque tenute a comunicare all’ENEA l’esito della diagnosi energetica condotta in tale ambito. Si evidenzia inoltre che, dal luglio 2016, le diagnosi energetiche devono essere eseguite solo da società di servizi energetici certificate UNI CEI 11352, esperti in gestione dell'energia o auditor energetici certificati UNI CEI 11339.
 
In considerazione dell’imminente adempimento a carico di molte aziende anche del territorio, al fine di poter approfondire l’argomento direttamente con ENEA – Agenzia Nazionale dell’Efficienza Energetica – incaricata di curare tutti gli aspetti operativi e di controllo, la SAN GIULIO S.C.r.l. - Società Consortile collegata alla Confindustria Novara Vercelli Valsesia - che già cura gli approvvigionamenti energetici di oltre 130 aziende associate - in occasione dell’Assemblea annuale dei Soci ha ritenuto opportuno organizzare anche il Seminario tecnico:
 
“Diagnosi Energetiche per Energivore e Grandi Aziende: obblighi, metodologie e criticità”
 
che si svolgerà – come da l’agenda indicata nella locandina allegata - il prossimo martedì 16 aprile presso la Sede Cnvv di Novara – Corso Felice Cavallotti, 25 – con inizio alle ore 17,30. Tra i relatori figurano anche i partner tecnici del Consorzio, Energy Saving SpA e Energy Team SpA, oltre che i rappresentanti degli attuali fornitori consortili di Energia elettrica e di Gas naturale. Sarà riservato il dovuto spazio anche alle eventuali domande dei presenti.
 
La partecipazione è aperta a tutte le aziende aderenti alla Confindustria Novara Vercelli Valsesia previa iscrizione da formalizzare, per motivi organizzativi da effettuarsi entro il 12 aprile p.v., mediante il seguente form di adesione.


 

Vai alla scheda