La CSEA ha pubblicato la circolare n 6-2021/ELT nella quale annuncia l’apertura straordinaria del portale per la presentazione delle dichiarazioni per l’ammissione alle agevolazioni, da parte delle imprese a forte consumo di energia elettrica, per il 2021. Tale opportunità sarà attiva fino alle ore 23 59 del 29 marzo 2021.
Decorso tale termine, in assenza delle previste dichiarazioni, decade il diritto al riconoscimento, per l’anno di competenza 2021 delle agevolazioni di cui al DM 21 dicembre 2017.
Ai sensi dell’art 8 della Delibera 217-2020/eel per ciascuna annualità di competenza n, a partire dall’anno 2021 alle imprese che presentano la richiesta di ammissione ai benefici, sia nell’ambito della sessione ordinaria che in quella suppletiva e indipendentemente dalla classe di agevolazione alle stesse assegnate, sarà applicato un contributo in quota fissa a copertura delle spese di gestione sostenute dalla CSEA, Tale contributo è fisso per anno di competenza, ma variabile di anno in anno. Per le dichiarazioni di competenza per il 2021 è stato fissato dall’ARERA pari a:
• 100 € per le imprese che presentano la dichiarazione nella sessione di apertura ordinaria;
• 300 € per le imprese che presentano la dichiarazione nella sessione di apertura suppletiva.
Il pagamento di tale contributo è condizione necessaria per l’inserimento nell’elenco delle imprese a forte consumo di energia e non è in alcun caso rimborsabile.
La circolare di cui sopra è eventualmente reperibile sul portale della CSEA.
Cordiali saluti
Marco Mainini