20 gennaio 2021
Rinnovo Accordo quadro con Energy Team per la possibile partecipazione nel 2021 al progetto UVAM
Informiamo che il Consiglio di Amministrazione del San Giulio nel corso della riunione di ieri pomeriggio ha deliberato di rinnovare - alle medesime condizioni - l'iniziativa con Energy Team SpA già disponibile sin dal 2019, al fine di permettere alle interessate di aderire ai servizi proposti dal Mercato Energetico Nazionale, massimizzando le opportunità che questi possono portare alle aziende sia oggi sia nel prossimo futuro.
La flessibilità elettrica, nelle varie forme possibili, sarà una tematica sempre più importante in prospettiva e quindi da tenere in debita considerazione per le imprese.
Per consentire la partecipazione delle aziende interessate, il SAN GIULIO ha già preventivamente ottenuto da Axpo Italia SpA, titolare del dispacciamento delle consorziate in quanto fornitore dell'Energia anche per l'anno in corso, per tutti i contatori l'indispensabile liberatoria.
Gli attori del progetto sono:
TERNA, società che gestisce la Rete Elettrica Nazionale, è l'operatore del servizio che dialoga con i soggetti aggregatori, riceve i dati di consumo delle aziende partecipanti alle UVAM e comunica le eventuali necessità;
BSP (Balancing Service Provider) è il soggetto aggregatore che ha il compito di costituire l’UVAM (con Uc - Unità di Consumo – e Up - Unità di Produzione); riceverà da TERNA il segnale di riduzione/modulazione che comunicherà tempestivamente ai clienti finali partecipanti all’UVAM. Il Consorzio ha rinnovato la scelta di far svolgere tale ruolo a ENERGY TEAM - FALCK NEXT, sottoscrivendo l’Accordo quadro di cui all’oggetto;
AZIENDA (Uc o Up a seconda se Unità di Consumo o Produzione), ha il compito di modulare la propria potenza, in prelievo o immissione, entro 15 minuti dalla ricezione del segnale di richiesta dal BSP. Il comando può essere operativo solo per un tempo massimo di 4 ore nella fascia oraria 14-20 nei giorni dal lunedì al venerdì.
Per lo sviluppo dell'iniziativa è stato deciso di proporre uno Sportello periodico dedicato curato da Energy Team SpA presso le Sedi della Cnvv o in azienda, per richiedere un appuntamento è possibile inviare una mail a segreteria@consorziosangiulio.it.
Per richiedere senza alcun impegno delle informazioni o dei chiarimenti sull'opportunità in oggetto è possibile contattare direttamente il seguente referente:
Carlo Poma - cell. n. 327.0384751
carlo.poma@energyteam.it
Con l’occasione porgiamo i più cordiali saluti
Marco Mainini