30 gennaio 2026
Contratto Gas – IMPORTANTE - Aggiornamento normativo in materia di Accise
Avendo appreso recentemente di una comunicazione inviata direttamente da EDISON Energia ai propri Clienti, a livello di Consorzio è stato appurato che, con l'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 43 del 28/03/2025, sono state introdotte nuove disposizioni in materia di accise, operative dal 1° gennaio 2026.
Tale cambiamento comporta alcuni adeguamenti necessari sia nella lettura della bolletta che nella documentazione contrattuale.
Nel dettaglio:
Nuova terminologia in fattura.
A partire dalla competenza di gennaio 2026, la distinzione degli usi del gas cambierà nome per uniformarsi alla nuova normativa:
La dicitura "Uso Civile" diventa "Uso Domestico";
La dicitura "Uso Industriale" diventa "Non Domestico".
N.B. per i consumi effettuati fino al 31/12/2025, l’Azienda continuerà a visualizzare la vecchia nomenclatura in fattura.
Obbligo di aggiornamento Moduli Agevolazioni.
Se l'azienda usufruisce di agevolazioni sulle Accise come “uso industriale”, la normativa prevede la sostituzione dei vecchi moduli con il nuovo Allegato E.
Per mantenere attive tali agevolazioni è necessario:
Compilare e firmare il nuovo "Modulo E_ Accise Agevolate GAS";
Inviarlo tramite PEC all'indirizzo servizioclientitop@pec.edison.it entro e non oltre il 31 maggio 2026.
ATTENZIONE: L'invio del nuovo modulo è indispensabile. In assenza della nuova documentazione, i benefici fiscali precedentemente applicati non potranno essere confermati dal grossista.
Per ricevere chiarimenti o l'eventuale supporto la Consorziata potrà contattare direttamente i riferimenti idonei messi a disposizione da EDISON Energia ai seguenti recapiti: massimo.mazzolla@edison.it - servizioclientitop@edison.it.
Cordiali saluti
Claudio Vassallo