Società Energetica di

Cerca nel sito

Scheda Appuntamento

16/10/2019 15:00
Indietro

Incontro tecnico operativo con esperti di Energy Team sul progetto UVAM - aperto alle associate Cnvv - Cnvv Delegazione di Borgomanero - Viale MArazza 18/b

Con riferimento allo specifico Accordo quadro sottoscritto nello scorso mese di luglio tra la SAN GIULIO e ENERGY TEAM/Gruppo Falck, dopo l’attivazione dello “Sportello UVAM” proposto con cadenza quindicinale per gli incontri individuali, sono stati ora organizzati dei seminari tecnici - aperti alla partecipazione di tutte le associate alla Confindustria Novara Vercelli Valsesia - per fornire una panoramica puntuale e completa sulle opportunità attualmente disponibili per le aziende.
 
La lotta ai cambiamenti climatici sta facendo modificare sempre più profondamente il modo di produrre e distribuire energia. Il vecchio paradigma di produzione, realizzata da poche grandi centrali alimentate da combustibili fossili, si sta sempre più trasformando in un sistema di generazione distribuita in cui anche i clienti sono chiamati a partecipare. La flessibilità, perciò, diventa un bene prezioso da declinare secondo il verbo dell’innovazione tecnologica. Le reti oggi sono in grado di ricevere dati, elaborare informazioni e stabilire un dialogo in tempo reale tra operatori e consumatori. Il cliente “evolve la sua posizione” da consumatore passivo a produttore di energia, diventando attivo sulla rete, in maniera bidirezionale, grazie alle nuove soluzioni tecnologiche e alle nuove opportunità offerte dai mercati. Il Demand Response è la risposta adeguata per facilitare questo momento di profonda trasformazione all’interno dell’ecosistema energetico.
 
soggetti coinvolti sono:
  • TERNA: società che gestisce la Rete Elettrica Nazionale, è l'operatore del servizio che dialoga con i soggetti aggregatori, riceve i dati di consumo delle aziende partecipanti alle UVAM e comunica le eventuali necessità;
  • BSP (Balancing Service Provider): è il soggetto aggregatore che ha il compito di costituire la UVAM (con Uc - Unità di Consumo – e Up - Unità di Produzione); riceverà da TERNA il segnale di riduzione/modulazione che comunicherà tempestivamente ai clienti finali partecipanti all’UVAM. Dopo un'attenta selezione il San Giulio ha scelto di affidare tale ruolo per le consorziate a Energy Team-Falck Next, sottoscrivendo uno specifico Accordo quadro di cui in allegato è disponibile la relativa scheda riassuntiva;
  • AZIENDA: ha il compito di modulare la propria potenza, in prelievo o immissione, entro 15 minuti dalla ricezione del segnale di richiesta dal BSP. Il comando può essere operativo solo per un tempo massimo di 4 ore nella fascia oraria 14-20 nei giorni dal lunedì al venerdì.
 
Il prossimo appuntamento, come da locandina allegata, è stato programmato - presso la Sede Cnvv di Vercelli - per il prossimo martedì 29 ottobre, dalle ore 15 indicativamente fino alle ore 17, che si svolgerà secondo il programma indicato.
 
L’iscrizione dei partecipanti dovrà avvenire esclusivamente mediante la seguente funzionalità, per motivi organizzativi entro il prossimo 25 ottobre.

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE

Programma (387 kb)