Grazie alla stretta collaborazione tecnica attiva con Energy Saving SpA viene garantito un supporto tecnico/amministrativo finalizzato all’ottenimento della massima efficacia/efficienza ed economicità delle forniture energetiche dei contatori gestiti attraverso il San Giulio.
Nello specifico vengono costantemente svolte dal Consorzio le seguenti attività, messe a disposizione mediante il sito:
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pre-fatturazione al termine del mese di consumo (con telelettura attiva);
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verifica mensile delle fatture emesse dai fornitori consortili ed emissione del report con indicazione della correttezza;
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tempestiva segnalazione di eventuali anomalie riscontrate nei consumi o nella fatturazione;
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verifica allineamento dei dati di fatturazione con quelli reali dei sistemi di telelettura;
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supporto per l’ottenimento di rimborsi retroattivi per eventuali importi erroneamente fatturati;
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supporto nella gestione di problematiche con i vari gestori delle reti (distributori) riguardanti la gestione del trasporto dell’energia elettrica o del gas.
Per eventuali necessità di approfondimento viene offerta gratuitamente a tutte le aziende Consorziate la consulenza specialistica di tale Società nell’ambito delle giornate dello “Sportello Energia", con incontri individuali su appuntamento, che hanno lo scopo di fornire indicazioni principalmente sui seguenti argomenti:
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informazioni sui mercati energetici;
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verifica dell’ottimizzazione dei contratti;
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nomina dell’energy manager;
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valutazione possibili defiscalizzazioni delle forniture energetiche (Accise);
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pratiche amministrative (Agenzia delle Dogane-AEEG-GSE) per le Officine Elettriche;
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valutazione opportunità partecipazione sistema demande response;
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imprese elettrivore/gasivore e supporto per iscrizione nell'elenco annuale della CSEA;·
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energy release o gas release;
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pratiche ottenimento certificati bianchi (TEE);
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energia e gas "verde" e garanzie di origine (GO);
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pratiche ETS (emission trading system);
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valutazione impianti di tri-cogenerazione e fonti rinnovabili;
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valutazione interventi di risparmio ed efficienza energetica;
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Diagnosi Energetica e comunicazione annuale dei risparmi ad ENEA;
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obblighi di misura e sistemi di monitoraggio;
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sistema gestione energia (ISO 50001);
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calcolo carbon footprint di organizzazione e prodotto (scope 1, 2, 3);
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compensazione emissioni e relative certificazioni (ISO 14064 e ISO 14067);
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progetti di riduzione emissioni e relative certificazioni.
Per fissare un appuntamento, che si svolgerà normalmente in videocall, oppure se necessario in presenza presso l’azienda richiedente o nelle Sedi della Cnvv, è necessario formalizzare la richiesta mediante la funzionalità on-line oppure contattare Marco Mainini (0321 674636 - marco.mainini@cnvv.it), Stefano Inzaghi (0161 261072 - stefano.inzaghi@cnvv.it) o Ines Bonelli (0322 836244 – ines.bonelli@cnvv.it), anticipando le tematiche di interesse da approfondire.
Per eventuali esigenze aggiuntive è a disposizione delle aziende associate una specifica Convenzione con ENERGY SAVING.